Forum de la Vague Européenne
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.
Forum de la Vague Européenne

Site de la Vague Européenne http://www.vagueeuropeenne.fr/
 
AccueilAccueil  Dernières imagesDernières images  RechercherRechercher  S'enregistrerS'enregistrer  Connexion  
Le Deal du moment : -23%
EVGA SuperNOVA 650 G6 – Alimentation PC 100% ...
Voir le deal
77.91 €

 

 Riflessioni e proposte

Aller en bas 
AuteurMessage
Luca
Admin



Nombre de messages : 43
Date d'inscription : 17/11/2008

Riflessioni e proposte Empty
MessageSujet: Riflessioni e proposte   Riflessioni e proposte EmptyLun 17 Nov - 14:36

Buongiorno.

mi chiamo Luca, sono nuovo di questa lista, ma vecchio di parigi e di un po' di queste battaglie. rapidissimamente, vi butto li un paio di idee che mi piacerebbe portare avanti, se l'Onda ritiene che siano interessanti.

premessa necessaria è che credo dovremmo riconoscere che il nostro ruolo: siamo tutti espatriati, più o meno di lunga data, più o meno precari, più o meno in fuga e più o meno cervelli. ma gli occhi ce li abbiamo tutti, per vedere che l'italia negli utlimi 15 anni sta assumendo il ruolo sempre più marcato di laboratorio delle politche neoliberali più aggressive, soprattutto nel settore dell'istruzione. Si sperimenta sul sistema italiano, e sulla pelle degli italiani, e poi si esporta in europa. Dalla francia si puo osservare questo movimento con regolarità sconcertante: il 3+2, l'autonomia,e fra un paio d'anni arriverà anche la privatizzazione delle università.